Coperture industriali
e commerciali

La copertura ha la funzione di definire la parte superiore dell’edificio e di preservare l’ambiente interno dagli agenti atmosferici. Lo scopo essenziale delle coperture è impedire l’insorgere di umidità, di opporre resistenza alle sollecitazioni date da neve e vento e diminuire la dispersione termica dell’edificio. Il manto di copertura, che è lo strato esterno delle coperture, garantisce la tenuta dell’acqua, mentre la struttura portante ha il compito di sostenere il manto.

In commercio esistono svariati sistemi per le coperture prefabbricate che rivestono particolare importanza soprattutto nel caso di edifici industriali e commerciali. I sistemi più moderni prevedono l’uso di tegoli alari precompressi, normalmente montati ad un interasse di 5 m, abbinati a lastrine curve o piane. Questi sistemi garantiscono elevate prestazioni funzionali ed estetiche: ampie maglie strutturali, pesi ridotti, smaltimento delle acque, eleganza delle forme e illuminazione naturale personalizzabile a piacimento.

In alternativa, un altro sistema molto comune, prevede l’uso di tegoli “TT” in abbinamento a travi “Doppia Pendenza”. Il tegolo “TT”, utilizzato per le coperture e per i solai intermedi, è estremamente leggero con un rapporto prezzo / prestazioni molto conveniente. La possibilità di variare lo spessore delle nervature e l’altezza dell’elemento consente il corretto dimensionamento in funzione delle luci e dei carichi di progetto nonché della resistenza al fuoco. Nel caso dell’utilizzo per coperture, l’illuminazione naturale si ottiene distanziando i tegoli tra loro oppure forando la soletta con lucernari. Il tegolo TT è normalmente precompresso ed autoportante anche per l’eventuale getto integrativo. La geometria standard prevede una crosta superiore di spessore 50 mm e di larghezza 2500 mm con due nervature di altezza e spessore variabili.

2015 © Novatec. All rights reserved.
POWERED BY NETKOMGROUP